I nostri servizi

Sostenibilità

La consapevolezza dell’impatto ambientale e la conoscenza della propria impronta di carbonio sono il presupposto per poter comunicare ai propri stakeholders interni ed esterni le performance ambientali e le azioni di compensazione in atto (marketing ambientale). 

L’impegno ambientale e le scelte sostenibili consentono all’azienda di mantenere alta la propria green reputation, ingaggiando consumatori attenti alla salvaguardia ambientale.

Il problema delle emissioni di GHG (Green House Gases – gas serra) in atmosfera e dei cambiamenti climatici rappresenta ormai un tema di interesse globale. I consumatori diventano sempre più attenti all’argomento e cresce il numero delle aziende che decidono volontariamente di riorganizzarsi e progettare cicli di produzione dei propri beni o servizi in modo che questi possano risultare sostenibili nei prossimi decenni.

Bilancio di sostenibilità

E-fase supporta i propri clienti nella redazione del Bilancio di Sostenibilità per quanto riguarda la misura e il monitoraggio dell’impatto dell’impresa sull’ambiente e la rendicontazione degli impegni e dei risultati raggiunti (impiego di risorse idriche ed energetiche, identificando quelle che sono prodotte da fonti rinnovabili e non rinnovabili, emissioni inquinanti, tra cui le emissioni di CO2, ecc.).

Impronta di carbonio dell’organizzazione

Con il servizio di Carbon footprint di Organizzazione un’azienda, un’impresa produttrice o un operatore del terziario, può conoscere la propria impronta di carbonio, impegnarsi a ridurla e comunicare ai clienti e ai competitor i traguardi raggiunti.

Impronta di carbonio di prodotto

Il calcolo dell’impronta di carbonio di un bene o servizio deve tenere conto di tutte le fasi della filiera, a partire dall’estrazione delle materie prime fino allo smaltimento dei rifiuti generati dal sistema stesso, secondo l’approccio LCA, cioè del Life Cycle Assessment (o analisi del ciclo di vita).

Vuoi saperne di più?