I nostri servizi

Sostenibilità

La consapevolezza dell’impatto ambientale e la conoscenza della propria impronta di carbonio sono il presupposto per poter comunicare ai propri stakeholders interni ed esterni le performance ambientali e le azioni di compensazione in atto (marketing ambientale). L’impegno ambientale e le scelte sostenibili consentono all’azienda di mantenere alta la propria la green reputation, ingaggiando consumatori attenti alla salvaguardia ambientale.

Il problema delle emissioni di GHG (Green House Gases – gas serra) in atmosfera e dei cambiamenti climatici rappresenta ormai un tema di interesse globale. I consumatori diventano sempre più attenti all’argomento e cresce il numero delle aziende che decidono volontariamente di riorganizzarsi e progettare cicli di produzione dei propri beni o servizi in modo che questi possano risultare sostenibili nei prossimi decenni.

Bilancio di sostenibilità

E-fase supporta i propri clienti nella redazione del Bilancio di Sostenibilità, per quanto riguarda la misura e il monitoraggio dell’impatto dell’impresa sull’ambiente e la rendicontazione degli impegni e dei risultati raggiunti (impiego di risorse idriche ed energetiche, identificando quelle che sono prodotte da fonti rinnovabili e non rinnovabili, emissioni inquinanti, tra cui le emissioni di CO2,…).
blank
blank

Impronta di carbonio dell’organizzazione

Con il servizio di Carbon footprint di Organizzazione un’azienda, un’impresa produttrice o un operatore del terziario, può conoscere la propria impronta di carbonio, impegnarsi a ridurla e comunicare ai clienti e ai competitor i traguardi raggiunti.

Impronta di carbonio di prodotto

Il calcolo dell’impronta di carbonio di un bene o servizio deve tenere conto di tutte le fasi della filiera a partire dall’estrazione delle materie prime, fino allo smaltimento dei rifiuti generati dal sistema stesso secondo l’approccio LCA, cioè del Life Cycle Assessment (o analisi del ciclo di vita).

blank