I nostri servizi

Sistemi di gestione dell’energia (ISO 50001)

L’efficienza energetica può essere interpretata non solo sulla base di analisi e di interventi da effettuarsi periodicamente su un sistema già costituito, ma può essere interpretata anche come un “modus operandi” che richiede di implementare una politica aziendale e una gestione dei processi allineati a obiettivi di continuo miglioramento delle performance energetiche.

La norma tecnica ISO 50001 individua i requisiti per definire, attuare, mantenere e migliorare un sistema di gestione dell’energia. Il fine della norma è quello di permettere che un’organizzazione persegua, sulla base di un approccio sistematico, il miglioramento continuo e misurabile della propria prestazione energetica e dello stesso sistema di gestione.

La norma rappresenta lo strumento volontario per applicare il Sistema di Gestione dell’Energia (SGE) fornendo i requisiti e le linee guida per la certificazione delle aziende. L’implementazione della norma da parte di un’organizzazione è intesa alla riduzione delle emissioni dei gas climalteranti e di altri elementi che presentano un impatto ambientale all’interno dei propri processi e attività. Un’implementazione di successo di un Sistema di Gestione dell’Energia dipende dall’impegno di tutti i livelli e funzioni dell’organizzazione coinvolta e, in particolar modo, dall’alta direzione.

I vantaggi e i risultati che possono essere conseguiti con l’applicazione del Sistema di Gestione dell’Energia conforme alla norma ISO 50001 sono:

  • riduzione dei costi energetici, anche attraverso la realizzazione di investimenti in efficienza energetica a ridotto tempo di ritorno economico, e raggiungimento di performance aziendali elevate;
  • verifica, controllo e gestione delle bollette energetiche;
  • trasparenza e comunicazione in ambito di approvvigionamento energetico;
  • promozione di comportamenti di buona gestione dell’energia.
 
 

E-fase supporta i clienti nell’implementazione di un sistema ISO 50001 efficace e basato, in accordo alla norma, sul “Ciclo di Deming” che si articola in quattro fasi distinte:

  1. PLAN: tra le principali attività che caratterizzano questa fase del processo vi è la definizione degli obiettivi e dei piani d’azione, la raccolta delle informazioni relative ai consumi energetici dell’organizzazione e l’identificazione degli indicatori di performance.
  2. DO: l’organizzazione si impegna a implementare quanto pianificato alla fase precedente:
    • ogni persona che opera presso l’organizzazione deve essere informata in merito ai riflessi sui consumi energetici derivanti dalla propria attività lavorativa e al ruolo che ciascun soggetto possiede nel raggiungimento degli obiettivi prefissati;
    • tutti i soggetti dell’organizzazione devono poter presentare proposte migliorative;
    • vengono raccolti i feedback sull’implementazione del SGE;
    • vengono effettuati interventi di miglioramento o sostituzione di impianti e apparecchiature, con l’obiettivo di ridurre i consumi energetici; l’acquisto di forniture, servizi, macchine ed attrezzature sarà condizionato anche dall’efficienza energetica dei prodotti, ovvero dei fornitori stessi.
  3. CHECK: vengono effettuati i controlli relativamente all’efficacia del Sistema di Gestione dell’Energia e proposte azioni correttive. Il monitoraggio delle prestazioni energetiche attraverso un sistema di raccolta e analisi dei dati assume un’importanza fondamentale nel ciclo di Deming.
  4. ACT: è la quarta e ultima fase, in cui viene riesaminato il Sistema di Gestione dell’Energia, coinvolgendo anche il management dell’organizzazione, e delineata la prosecuzione della strategia da adottarsi.

Vuoi saperne di più?