I nostri servizi

Monitoraggio

Il monitoraggio e l’analisi dei consumi energetici rappresentano uno dei principali strumenti che un’azienda moderna deve adottare con l’obiettivo di individuare i principali centri di consumo e di costo, valutare con maggior accuratezza obiettivi e benefici che possono essere conseguiti attraverso l’implementazione di interventi di efficienza energetica e rendersi, di conseguenza, più competitiva.

Un sistema di monitoraggio dei consumi è indispensabile per le realtà che desiderano affrontare un percorso continuativo e conseguire un grado di efficienza energetica e sostenibilità sempre maggiore.

È evidente lo stretto legame che sussiste tra la redazione di una diagnosi energetica di qualità e la presenza in sito di un sistema di misura e monitoraggio. Non è un caso che il legislatore abbia gradualmente introdotto dapprima la necessità e successivamente l’obbligo di utilizzare dati reali, rilevati in sito, nella redazione degli audit.

E-fase affianca il cliente nelle tre fasi necessarie all’implementazione di un sistema di monitoraggio.

La prima, prevede la definizione del piano di misura e monitoraggio che deve risultare appropriato alle necessità dell’organizzazione, prendendo in considerazione:

  • i benefici, generalmente valutabili in termini di risparmio energetico conseguibile a seguito dell’adozione di un approfondito sistema di monitoraggio e controllo;
  • i costi, sia di implementazione che di esercizio del sistema di misurazione e monitoraggio, determinati ad esempio dal numero e dalla tipologia di contatori installati e dalla presenza di eventuali sistemi automatici per la registrazione ed elaborazione dei dati.

Definiti i requisiti, E- Fase supporta il cliente nella scelta dell’infrastruttura di monitoraggio, che si compone di dispositivi per il rilevamento delle misure (hardware) e della piattaforma per la visualizzazione e l’analisi dei dati (software).

La terza fase, infine, prevede il supporto al cliente nell’implementazione del sistema di monitoraggio, che consiste nella costruzione e customizzazione dell’interfaccia software e con l’obiettivo di costruire un sistema di analisi e visualizzazione dei dati coerente alle necessità del cliente.

L’implementazione del sistema può avvenire, se ben impostata, in modo graduale e progressivo nel tempo, partendo dalle aree che presentano le migliori opportunità di risparmio e/o le cui misure permetterebbero di accedere ad agevolazioni quali ad esempio i Titoli di Efficienza Energetica.

Vuoi saperne di più?