Incentivi e Bandi

TEE per la CAR (Cogenerazione ad Alto Rendimento)

Le unità di cogenerazione generano simultaneamente energia elettrica (o meccanica) e termica, incrementano l’efficienza di utilizzo del combustibile fossile rispetto alla produzione separata dei due vettori energetici.

Quando un’unità di cogenerazione consegue un risparmio di energia primaria (PES) maggiore del valore di soglia stabilito dalla norma e presenta un rendimento energetico ≥75% si dice funzionante in Cogenerazione ad Alto Rendimento (CAR).

E-Fase affianca i clienti nella predisposizione della richiesta di riconoscimento dei certificati bianchi per sistemi energetici che operano come CAR. Il GSE provvede annualmente al riconoscimento a consuntivo del funzionamento CAR e, per le unità di cogenerazione che lo richiedono, al successivo riconoscimento del numero di certificati bianchi proporzionale al risparmio energetico conseguito nell’anno.

Possono accedere al meccanismo dei certificati bianchi le unità di cogenerazione riconosciute CAR a consuntivo:

  • entrate in esercizio a seguito di nuova costruzione o rifacimento dopo il 6 marzo 2007, per un periodo di 10 anni solari, a decorrere dal primo gennaio dell’anno successivo all’entrata in esercizio;
  • entrate in esercizio a seguito di nuova costruzione o rifacimento dopo il 6 marzo 2007 e abbinate ad una rete di teleriscaldamento, per un periodo di 15 anni solari a decorrere dal primo gennaio dell’anno successivo all’entrata in esercizio.